Biografia

Cesira Miceli inizia a danzare all’età di 9 anni, portando avanti i suoi studi di danza classica, jazz e contemporanea fino al 1992.

Dal 1984 al 1992 lavora inoltre  con la Compagnia Skanderbeg nelle stagioni liriche del Teatro “A. Rendano” di Cosenza insieme al ballerino Ciccio Aiello.

Durante tale periodo è interprete di Spettacoli quali La Traviata nel quale ha l’occasione di danzare insieme a Raffaele Paganini.

Dopo il Diploma in Danza Classica, Cesira giunge a Bologna per seguire gli studi universitari in DAMS e nel 1991, grazie al ballerino Alejandro Aquino, incontra il Tango che cambia profondamente il suo percorso di danzatrice e insegnante.

Inizia infatti una molteplice avventura, in un periodo in cui in Europa il Tango era ancora un universo quasi sconosciuto. Dal 1994 insieme al ballerino Luca Donato inizia a studiare assiduamente, gettando le basi di quello che diverrà il suo nuovo metodo didattico. Dal 1995 incontrano maestri come Esteban Moreno e Claudia CodegaOsvaldo Zotto e Lorena ErmocidaJulio Balmaceda e Corina de la RosaGracila GonzalesGustavo Naveira.

L’incontro con Naveira determina l’inizio di un nuovo percorso che apre la strada al Tango contemporaneo.E’ proprio grazie a tale incontro infatti  che Cesira approfondisce e concettualizza il sistema moderno di struttura e didattica del Tango, facendo proprio il metodo del maestro, che diverrà nel tempo un riferimento costante di confronto e ricerca.

Tale ricerca prosegue e si rinnova ulteriormente dal 2000, quando il testimone passa a maestri quali Marino Chicho Frumboli e Pablo Veron, con il quale inizia, dopo alcuni anni, una collaborazione didattica e di sperimentazione su nuove dinamiche del movimento.

La prima partecipazione publica importante come ballerina di Tango arriva per Cesira nel 1998 in occasione della presentazione del film Tango di Carlos Saura durante la trasmissione televisiva Carramba Che Fortuna!!! condotta da Raffaella Carrà.

Nel 2003 Cesira viene ingaggiata da Miguel Angel Zotto nella Compagnia Tango x Dos per due spettacoli, in cui danza insieme a Adrian Aragon: l’opera Maria de Buenos Aires di Astor Piazzollaal Teatro Comunale di Bolgna con al regia di Gabriele Vacis, e il famoso Una Noche de Tango di Miguel Angel Zotto per la tournée europea del 2003.

COLLABORAZIONI

Nel corso della sua carriera Cesira Miceliha sviluppato numerosissime collaborazioni artistiche con ballerini di prestigio provenienti da vari paesi.

Tra le più importanti in ordine cronologico ci sono quella con il ballerino argentino Alejandro Angelica, quella con il brasiliano Paulo Araujo, quella con lo svizzero Joaquin Dietiker.

Un ricordo particolare è per Cesira la collaborazione con il compianto Puppy Castello a Buenos Aires nel 2002, rappresentate della storia del Tango rioplatense.

Dal 2005 al 2007 si apre per Cesira un periodo prettamente dedicato allo studio e alla concettualizzazione didattica insieme al musicista e maestro Luca Sabatini, anch’egli discepolo di Gustavo Naveira.

Seguono le collaborazioni con gli argentini Carlos Antista e Pablo Tegli.

Dal 2009 collabora con il giovane talento uruguaiano Chenkuo Che Sierra, con il quale ha interpretato l’opera-balletto Y Borges cuenta que scritto e diretto da di Luis Bacalov con la regia di Giorgio Barberio Corsetti, e ha presenziato numerosi Festival Internazionali in Europa. Insieme saranno ospiti al Festival Tango en Punta di Punta Del Este in Uruguay.